Oggetto: Informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (U.E) 2016/679 – Parlamento europeo e Consiglio 27 aprile 2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati)
La normativa indicata in oggetto regola la protezione dei dati personali ed impone una serie di obblighi a carico di chi esegue trattamenti sui citati dati. Tra gli adempimenti da rispettare vi è quello di informare la persona cui i dati si riferiscono.
Premesso quanto precedentemente descritto, in relazione all’instaurando/instaurato rapporto commerciale con la scrivente,
La informiamo che:
1) Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Ragione sociale: Len Service soc.coop. a responsabilità limitata onlus
P. Iva n. 026394460340 Albo Cooperative Nazionale n. A218295
REA n. PR -254986
Indirizzo: Sede legale – Via Golfo dei poeti 1/A Cap 43126 Parma
Indirizzo pec: lenservice@pec.it
2) Identità e dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
Se nominato, i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono:
Patrizia Chiacchio, Socio Amministratore, referente per tutte le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti; Lei può fare riferimento direttamente al titolare nelle modalità di cui al precedente paragrafo 1.
3) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica del trattamento
I dati personali comunicati o che Le saranno richiesti sono necessari per:
- finalità connesse alle reciproche obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale, e così potranno essere trattati per esigenze e necessità contrattuali e/o precontrattuali ed inoltre, per necessità operative e di gestione interna;
- finalità di marketing e profilazione: previo consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento).
- attività di promozione e advertising tramite l’invio di comunicazioni contenenti offerte e proposte relative a corsi e servizi tramite partner terzi (Mail Up)
- dare esecuzione presso ogni Ente Pubblico o Privato agli adempimenti connessi o strumentali al contratto;
- dare esecuzione ad adempimenti ed obblighi di Legge;
- attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale;
- diritti del titolare: interesse legittimo.
La base giuridica che giustifica il trattamento è determinata dalle vigenti Leggi e, in particolare, dagli accordi commerciali.
4) Natura dei dati personali
Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali, che verranno utilizzati per le finalità indicate al capitolo 3. I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:
- dati identificativi di persone fisiche (dati anagrafici, di contatto, dati bancari, ecc.);
- dati relativi all’attività economica e commerciale (ordini, solvibilità, dati bancari e finanziari, dati contabili e fiscali, ecc.);
- dati raccolti dai cookie installati dai Siti.
5) Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
I dati in argomento, per esclusive ragioni organizzative, saranno portati a conoscenza dei soggetti designati quali responsabili ed incaricati del trattamento, ossia dipendenti e collaboratori ed altresì, per esclusive ragioni funzionali, nell’ambito dell’esecuzione del rapporto commerciale verranno comunicati, oltre che agli Enti previsti dalle vigenti norme di Legge:
- a società per lo svolgimento di attività economiche (amministrativo/gestionali, di erogazione sistemi informativi ed archivi, assicurative, di intermediazione bancaria o non bancaria);
- a studi professionali di esperti contabili, consulenti del lavoro ed avvocati per l’assolvimento di pratiche amministrativo/legali.
6) Dati personali trattati per il funzionamento dei siti di navigazione
Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai Siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, le informazioni relative al comportamento dell’utente sui Siti, alle pagine che sono state visitate o cercate, al fine di selezionare e rendere specifici annunci all’utente dei Siti ed i dati relativi al comportamento di navigazione tenuto sui Siti utilizzando, ad esempio, utilizzando i cookie.
I dati personali non verranno diffusi in alcun modo salvo Sua esplicita autorizzazione.
I dati possono altresì essere trattati, per conto delle aziende partner definibili “Contitolari del rapporto”, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:
- società che offrono servizi di manutenzione dei siti web e dei sistemi informativi;
- società che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato;
- società che svolgono servizi di gestione e manutenzione del database dei Contitolari;
I Suoi dati possono essere trattati, in caso di rilascio di Suo esplicito consenso, da soggetti terzi a cui vengono comunicati i dati.
I dati personali non saranno diffusi, ma potranno eventualmente essere trasmessi alle Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta ai Contitolari per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, nazionale ed europea.
7) Trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale
Si precisa che i citati dati non sono soggetti ad un trasferimento ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale.
Tuttavia per ogni rinvio a piattaforme e link Extra UE attraverso App e Widget, effettuato da nostri partner, si rinvia alle normative dello scudo UE-Usa per la privacy come stabilito dal dipartimento del commercio degli Stati Uniti per quanto riguarda la raccolta l’utilizzo e la conservazione dei dati personali provenienti dall’ Unione europea e trasferiti agli Stati Uniti (https://www.privacyshield.gov/)
8) Periodo di conservazione dei dati personali/criteri utilizzati per determinare tale periodo
I dati personali verranno conservati per tutta la durata del rapporto commerciale e, salvo specifiche disposizioni di Legge, per un periodo successivo fino ad anni 10 per gli obblighi di legge, e come di seguito indicato per le altre finalità:
– Finalità di marketing e profilazione: sino alla revoca del consenso per tale finalità.
– Diritti del titolare: nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
– Funzionamento dei Siti: per tutta la durata della sessione di navigazione sui Siti.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
9) Diritti esercitabili
Si specifica e ricorda che, oltre a poter proporre reclamo all’Autorità di controllo, Lei potrà esercitare una serie di diritti, previsti dalla vigente normativa che, in sintesi, di seguito si riportano: art. 15 – diritto di accesso dell’interessato; art. 16 – diritto di rettifica; art. 17 – diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”); art. 18 – diritto di limitazione di trattamento; art. 20 – diritto alla portabilità dei dati; art. 21 – diritto di opposizione; art. 22 – diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
I citati diritti potranno essere esercitati inviando una raccomandata A.R. oppure una e-mail oppure una PEC agli indirizzi di cui al precedente paragrafo 1.
10) Natura obbligatoria del conferimento
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per Legge e Contratto stipulato e, com’è agevole comprendere, i medesimi sono indispensabili per adempiere ai trattamenti di cui al paragrafo 3. Il rifiuto di fornire i dati personali rende impossibile la gestione del rapporto commerciale.
11) Sicurezza dei dati
I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale per la sicurezza dei suoi dati che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.
11) Condivisione dei contenuti tramite Piattaforme Social e Network
Qualora Lei decida di condividere alcuni contenuti tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, LinkedIn) i Siti potrebbero accedere ad alcune informazioni del suo account se ha attivato la condivisione di dati del Suo account con applicazioni di terze parti. Può disattivare la condivisione di dati del Suo account con applicazioni di terze parti accedendo alle impostazioni del Suo account. Per maggiori informazioni La invitiamo a consultare il sito internet del/dei social network ai quali è iscritto (www.facebook.com, www.twitter.com, www.google.com, www.pinterest.com, www.linkedin.com).