Conferenza stampa e presentazione pubblica del Museo Digitale Diffuso del Ciclismo Italiano

Si svolgerà venerdì 2 ottobre presso l’hotel San Marco di Ponte Taro (Parma) la presentazione pubblica del Museo Digitale Diffuso del Ciclismo Italiano, il primo museo digitale consultabile da telefono tramite app gratuita che racchiude passato e presente del ciclismo italiano.

Foto app MDD Ciclismo ItalianoIl Museo del Ciclismo Italiano (questo è il nome dell’app sugli store) è in continuo aggiornamento con contenuti multimediali, frutto della collaborazione con Rai, Istituto Luce, Gazzetta dello Sport e non solo, inerenti i personaggi, i percorsi e le grandi sfide che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, comprese le gare e gli atleti che saranno protagonisti del Giro d’Italia 2020, prossimo alla partenza.

Un progetto completamente parmigiano nato dalla collaborazione tra LEN Service Onlus, titolare del progetto e del marchio Musei Digitali Diffusi Open Digital Museum, ed ExtraGiro, società organizzatrice del Giro d’Italia under 23 e dei Mondiali di ciclismo di Imola 2020.

Obiettivo dell’app, disponibile anche via web all’indirizzo https://museociclismo.extragiro.it/it/, non è solo quella di salvaguardare il patrimonio storico del ciclismo grazie alla digitalizzazione e catalogazione degli archivi video e foto esistenti e alla creazione di nuovi contenuti, ma anche valorizzare il turismo italiano promuovendone i «micro-territori», partendo dalla narrazione del ciclismo come elemento aggregante” spiega Marco Dalcielo, ad di LEN Service e coordinatore del progetto Musei Digitali Diffusi.

Da sempre il ciclismo è sinonimo di sfide difficili e di emozioni. Questo è dimostrato dal fatto che, nonostante il difficile momento legato al Covid, si sia riusciti a correre e ad organizzare in Italia il mondiale ad Imola, il Giro d’Italia under 23 e il Giro d’Italia nell’arco di pochissimo tempo: questo sport è fatto di personaggi carismatici, che hanno tante storie da raccontare che col tempo rischiano di essere dimenticate. Questo museo può essere utile per tramandarle e diffonderle” sottolinea Marco Pavarini di ExtraGiro.

Alla conferenza stampa di presentazione, il cui inizio è previsto per le ore 11,30, saranno presenti il delegato del servizio sport del Comune di Parma Stefano Manuto, l’amministratore di ExtraGiro Marco Pavarini, lo scrittore di libri sul ciclismo e lo sport Alessandro Freschi, il presidente di LEN Service Onlus Patrizia Chiacchio e Daniela Isetti, vicepresidente e vicario federale della Federazione Ciclistica Italiana.

Rassegna stampa dell’evento

MDD Ciclismo Gazzetta di Parma

Articolo Gazzetta di Parma del 3 ottobre 2020

Servizio TG TV Parma