Il progetto ha come scopo la valorizzazione della tecnologia a sostegno della riduzione del digital divide di secondo livello verso i cittadini di tutte le fasce d’età appartenenti al distretto dei comuni della ceramica di Modena e Reggio Emilia con il pieno coinvolgimento di tutto il tessuto territoriale. 

 

Cerform è lo strumento che permette e sviluppa il progetto verso tutte le persone fisiche del comprensorio. Tutti gli stakeholder, Comuni, Forze dell’ordine, Parrocchie ed oratori, Scuole e Istituti, CLAAI, associazioni e aziende, disoccupati, extracomunitari diversamente abili e anziani possono fruire dei contenuti tramite una logica di divulgazione della cultura e delle competenze con una modalità di promozione Member get Member che enfatizza la condivisione delle conoscenze, in una sorta di responsabilità sociale che incoraggia solamente gli utenti che hanno già fruito di alcuni contenuti ad invitare a loro volta i propri contatti e conoscenti dentro il sistema. 

Per ogni fascia di stakeholder sono previsti percorsi formativi personalizzati, completamente in modalità e-learning attraverso l’uso di un portale e di una piattaforma di Formazione a Distanza con tracciamento delle attività e valutazioni ai test di autovalutazione. I contenuti dei percorsi personalizzati saranno distinti per macro aree di cui; IT digital, Social Media digital, Risorse umane, Marketing territoriale e Conoscenza ed innovazione quest’ultimo cita numerosissimi casi di studio del territorio emiliano. Per accedere ai contenuti gli utenti potranno profilarsi attraverso il portale web messo a disposizione per ricevere credenziali di accesso anche per i propri familiari e attestati di frequenza nominali.