Presentazione a settembre di Oasi delle Pievi
Sarà presentato a settembre il primo rilascio di “Oasi delle Pievi” il nuovo Museo Digitale Diffuso progettato da LEN Service Onlus.
L’applicazione completamente gratuita darà la possibilità a tutti di scoprire un vero e proprio patrimonio culturale e naturalistico del territorio parmense per lo più sconosciuto anche a chi queste terre le vive.
Grazie all’app “Oasi delle Pievi” sarà infatti possibile consultare attraverso testi, immagini, foto immersive a 360°, video e riprese dall’alto fatte con l’ausilio di droni, un percorso inedito delle pievi, delle oasi, dei parchi e delle riserve naturalistiche di Parma e provincia.
Ma non solo: l’applicazione che verrà inizialmente rilasciata in due lingue (italiano e inglese) sarà fruibile anche con l’udito grazie alla presenza di podcast audio che daranno ulteriore valore aggiunto alle informazioni disponibili su quella determinata pieve o su quel particolare ambiente naturale.
“Con Oasi delle Pievi”, spiega il socio volontario di LEN Service Marco Dalcielo, “ci piacerebbe poter restituire alla comunità locale e a quella straniera una parte di quel tesoro culturale nascosto che si cela nelle nostre terre e di cui spesso non si conosce l’esistenza. L’applicazione gratuita e scaricabile su smartphone renderà accessibile a tutti questo patrimonio”.